Bulbi di Zafferano

Consigli per acquistare bulbi di zafferano Riprendo un articolo interessante che ho letto dal sito sardo di produzione e vendita di bulbi di zafferano. Vorrei parlarti della scelta dei bulbi e sul nuovo mercato nascente dei bulbi di zafferano italiani. Come ben saprai, il Crocus Sativus L. (pianta dello Zafferano), è una specie sterile, che non produce semi e, sopravvive,…

Dettagli

Pubblicata la nostra intervista su Cucina & Vini

Un magnifico articolo! Il numero di Marzo 2018 della rivista “Cucina & Vini” ha pubblicato un articolo sulla nostra piccola realtà di Zafferanoumbro. L’articolo descrive in modo per noi molto lusinghiero quello che abbiamo messo in piedi in questi ultimi due anni. L’articolo si sofferma anche sul tema della sostenibilità economica della coltivazione dello zafferano…

Dettagli

Esaurito il raccolto 2017

Grazie a tutti! Abbiamo esaurito lo zafferano, ma presto torneremo! Lo zafferano prodotto a Ottobre/Novembre è già stato tutto venduto. Dovremo aspettare il raccolto del prossimo autunno per soddisfare i nostri preziosi clienti. Non vi nascondo che ho ricevuto su questo sito, ma anche telefonicamente, diverse proposte “strane”: mi offrono zafferano prodotto in Iran e…

Dettagli

Parliamo di Zafferano: caratteristiche e qualità

Le tre componenti principali dello zafferano sono: – la crocina, cui è dovuta la pigmentazione gialla propria degli stigmi; – la picrocrocina, che gli conferisce il suo rugginoso sapore dolce-amaro; – il safranale, che presta la sua fragranza terrosa alla spezia. Si configura come la spezia culinaria più preziosa al mondo, infatti è molto apprezzata  per le sue proprietà aromatizzanti e coloranti,…

Dettagli

Coltivare Zafferano con metodi Bio

Zafferano bio Perché è importante utilizzare la metodologia bio per la coltivazione dello Zafferano? Beh, è evidente che una spezia la cui qualità dipende essenzialmente dall’aroma che riesce a rilasciare, risente particolarmente di tutte le possibili contaminazioni. Ecco perché diventa essenziale attenersi a rigorose metodologie bio nella coltivazione: nessun fertilizzante chimico, nessun anticrittogamico e in…

Dettagli